Assistenza Domiciliare Anziani
Assistenza domiciliare per anziani Comuni dell’Ambito S01_1, S01_2 ed S01_3
Il servizio prevede l’assistenza domiciliare per gli anziani residenti nei Comuni dell’Ambito S01_1 , comprendente i comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio, nei Comuni dell’Ambito S01_2 , comprendente i comuni Scafati, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara , e nei Comuni dell’Ambito S01_3 , comprendente i comuni di Pagani, Sarno, San Marzano Sul Sarno e San Valentino Torio, che necessitano di supporto e aiuto domestico.
Tale servizio consente di favorire l’integrazione delle persone anziane e superare la condizione di emarginazione e di solitudine in cui vivono. Il servizio di assistenza domiciliare comprende le seguenti attività:
attività di aiuto per l’igiene e la cura della persona;
attività di aiuto per la pulizia della casa;
attività di lavaggio e cambio della biancheria;
attività di preparazione dei pasti;
attività di sostegno per la fornitura o l’acquisto, su richiesta, di alimentari, indumenti, biancheria e di generi diversi nonché di strumenti o tecnologie per favorire l’autonomia.
Tutte le attività sono erogate secondo quanto previsto dal Piano di assistenza individualizzato redatto d’intesa tra il servizio sociale professionale e il responsabile tecnico dell’aggiudicatario.
Funzionamento e orari
Le prestazioni assicurate per ogni utente vanno da un minimo di 3 ore ad un massimo di 12 ore settimanali sulla base di quanto previsto dal Piano di assistenza individualizzato. Le prestazioni sono svolte in orario diurno, ordinariamente per 5 giorni settimanali. La fascia oraria di erogazione della prestazione è indicata nel Piano di assistenza individualizzato.
Destinatari
Per accedere al servizio bisognerà presentare la domanda allo sportello del Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza.