Centri Socio Educativi (C.S.E.) per minori e/o disabili
I Centri Socio Educativi per minori e/o disabili, sono strutture che ospitano servizi diurni rivolti a persone diversamente abili con meno di 18 anni. Le attività svolte in questi centri hanno l’obiettivo di promuovere la crescita dei soggetti nella prospettiva di una progressiva socializzazione e di dare un supporto alle famiglie durante l’arco della giornata.
Le attività educative e di assistenza sono basate su progetti individualizzati, elaborati a seconda delle esigenze delle singole persone. I ragazzi che partecipano alle attività hanno la possibilità di conoscersi, di entrare in contatto con se stessi e con gli altri e di confrontarsi con i propri limiti ed i propri talenti in una dimensione evolutiva e di crescita.
Per perseguire l’obiettivo principale di un C.S.E. di creare integrazione e collaborazione intervengono diverse figure professionali: l’Assistente sociale, l’Educatore, l’Animatore Sociale, l’Esperto d’arte, l’Esperto di Musica, l’Esperto di Ballo, l’Esperta di maglieria, l’O.S.A e molti altri.
Le principali attività svolte sono:
- laboratorio di musica
- animazione
- multimediale
- artigianato
- ceramica
- maglieria
- ballo
- pittura
- laboratori innovativi (cinematografia, fotografia, ecc., oltre a varie iniziative della Cooperativa, accolte sempre, con grande entusiasmo, dai ragazzi, tra cui: “Passeggiamo per la Città”, escursioni socio-culturali, uscite di gruppo, giornate a tema).