La Casa del Monello
La Casa del MoNello è una Comunità Tutelare per non autosufficienti. Una struttura residenziale a carattere comunitario caratterizzata da alta intensità assistenziale, alto livello di protezione e un livello minimo di assistenza sanitaria.
“La Casa del MoNello” ospita quotidianamente al massimo 8 persone non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti e non richiedenti interventi sanitari continuativi. La struttura si trova a Nocera Inferiore, in Via Galileo Galilei,32 e nasce con l’intento di dare una risposta ai vissuti di solitudine di molti adulti e anziani e alle difficoltà in cui vengono a trovarsi numerose famiglie. L’idea è che: stando insieme non si è più soli. Il servizio è orientato, in un’ottica di qualità della vita, al recupero e al mantenimento delle proprie autonomie/capacità residue e, laddove non sia più possibile, ad un accompagnamento costante nella vita quotidiana.
La Casa del MoNello è un vero e proprio spazio di casa, una soluzione abitativa con caratteristiche di flessibilità e funzionalità organizzativa in grado di adeguarsi alle diverse esigenze dei soggetti con disabilità e delle loro famiglie. Si tratta di una struttura residenziale e semi-residenziale destinata ad offrire servizio alberghiero, assistenza nelle ore diurne e notturne e garantire attività di natura occupazionale, socializzazione ed animazione. Una Comunità che crea condizioni ambientali, psicologiche, affettive, relazionali appropriate e rappresenta un punto di riferimento essenziale per il riconoscimento ad avere una vita autonoma ed indipendente come diritto alla piena affermazione del sé.