Presidente
“Nati dalla forza della vita. Per volontà di chi della vita ogni giorno tocca con mano le difficoltà, per poter dare a tutti la gioia di viverla.”
Questo è il motto del Presidente della Cooperativa Emora, Carmela Novello.
Carmela nasce nel 1947 a Nocera Inferiore, Salerno. Sin dalla giovane età si dimostra molto sensibile alle problematiche dei diversamente abili vivendo in prima persona, in casa propria, la gravissima disabilità da cui è affetta sua figlia.
Grazie alla sua determinatezza e al suo amore per la vita riesce a dimenarsi, tra mille difficoltà, nella ragnatela della burocrazia in un periodo storico quasi completamente privo di tutele per le fasce più deboli.
Forte della propria esperienza personale ed animata dal forte desiderio di dare sostegno ai disabili e alle loro famiglie, pian piano Carmela diventa portavoce dei bisogni delle persone in difficoltà nella lotta per la tutela dei loro diritti.
Negli anni 80’ ha inizio la collaborazione con organismi del terzo settore e la partecipazione attiva nella promozione di attività volte a favorire l’integrazione sociale.
Nel 2002 con la collaborazione di un gruppo di amici, tutti disabili o familiari di disabili, costituisce la Cooperativa Sociale, denominata “Emora”, che promuove e persegue l’interesse generale della Comunità. Al centro di ogni attività svolta dalla Cooperativa vi è la valorizzazione della persona, l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo raggiunti attivando interventi di prevenzione e di sostegno psicologico a favore dei disabili, degli anziani e dei minori attraverso prestazioni socioassistenziali- sanitarie ed educative.
Nel 2003, inoltre, Carmela partecipa alla costituzione dell’Associazione “Coordinamento Disabili dell’Agro” (C.D.A.) insieme ad un gruppo di persone impegnate nel settore del volontariato.